1
     
  • gardone esterno
  • gardone interno
  • P.S. gardone
3
2
Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche
Responsabile:
Equipe medica:
Daniela Tregambe
Coordinatore:
Chiara Viotti
telefono
telefono segreteria
Dalle 7:00 alle 15:30 dal lunedì al venerdì e dalle 7:00 alle 10:30 il sabato. Per informazioni telefoniche, dal lunedi al venerdì (11:00 - 15:30) tel. 030 8933.212
fax segreteria
030 8933.204
ubicazione
1° piano - ingresso sud
prestazioni e servizi
 

 

A partire dal 07 gennaio 2019 le curve glicemiche ed insulinemiche saranno eseguite solo su prenotazione, telefonando al n° 030 8933.212 dalle 11:00 alle 14.30 , dal lunedì al venerdì.
L'utente dovrà presentarsi per i prelievi, a digiuno da 8 -12 ore, all'orario concordato al momento della prenotazione.

 

ACCESSO
• dal Lunedì al Sabato dalle ore 7:00 alle ore 10:00. L'erogazione dei biglietti per l'accesso inizia alle ore 6:40.
• È possibile, su prenotazione, eseguire il prelievo dalle 7 alle 7.15, dal lunedì al venerdì, senza attendere in coda.
• Documenti necessari: documento di identità, tessera sanitaria, impegnativa del medico ed eventuale tessera di esenzione.
• Prelevare il numero presso il distributore situato nella zona di attesa (A: normale, B: precedenza). Precedenza solo per le curve da carico, bambini sotto i sei anni, Direzione sanitaria dell'ospedale, trapiantati, test renina aldosterone.
• Durante tutta la fase di accettazione e di prelievo, è garantita la presenza di un medico per qualsiasi tipo di consulenza clinica e in caso di urgenze.
 
CONSIGLI PER L’UTENTE
 
PRELIEVO EMATICO
Al fine di garantire una corretta esecuzione del prelievo è necessario che l’utente sia a digiuno da almeno 12 ore
Esami che richiedono un tempo di permanenza lungo presso il Laboratorio:
• Curva da carico orale di Glucosio: 2 ore
• Curva insulinemica: 2 ore
• Dosaggio Attività Reninica Plasmatica: 2 ore
• Dosaggio di Aldosterone: 2 ore
Per poter eseguire gli esami sopra riportati, per ragioni organizzative, è necessario presentarsi al Servizio Prelievi Esterni entro e non oltre le ore 8.00.
 
ESAMI COLTURALI
La raccolta di materiale per esecuzione di indagini colturali dovrebbe essere eseguita prima dell’inizio della terapia antibiotica. Nel caso in cui ciò non sia possibile si raccomanda l’utente di segnalare l’eventuale terapia antibiotica in corso.

URINE DELLE 24 ORE:
Raccogliere le urine per 24 ore consecutive, scartando le prime urine del mattino del giorno d’inizio della raccolta e includendo le prime urine del mattino del giorno successivo. Si suggerisce di non presentare l’intero quantitativo, ma solo un campione di urina prelevato dalla raccolta e messo in un’ apposita provetta, dopo aver ben mescolato. E’ importante usare un recipiente graduato per misurare con cura e la quantità totale e comunicarla al momento dell’accettazione. In alcuni casi, la raccolta necessita di particolari precauzioni, per cui si raccomanda di richiedere delucidazioni al personale della segreteria prima di iniziare la raccolta, oppure consultare la guida utente. Si ricorda che per alcuni esami su urine delle 24 ore è necessaria l’esecuzione di un prelievo ematico.

ESAMI CHE NON SI EFFETTUANO IL SABATO : si consulti la “guida utente”

REFERTAZIONE
Il Laboratorio Analisi garantisce la refertazione in giornata della maggior parte degli esami eseguiti direttamente nel Laboratorio del Presidio. (si consulti la guida utente per ulteriori informazioni sui tempi di refertazione)
Esami urgenti.
L’accettazione di esami urgenti per pazienti esterni, da refertare in giornata, su richiesta scritta del medico curante, viene effettuata dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7:00 alle ore 16:00 e il Sabato dalle 07:00 alle 12:00, previa verifica della fattibilità.
L’accettazione di esami urgenti per pazienti esterni in trattamento chemioterapico viene effettuata dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 16:00 e il Sabato dalle 08:30 alle 12:00. In questo caso la refertazione avviene entro 1 ora dal prelievo.
 
AMBULATORIO TAO
È attivo un ambulatorio dedicato ai pazienti in terapia anticoagulante orale, da Lunedì a Venerdì. Per questi pazienti il prelievo si esegue dalle 7:30 alle 8:30 presso i poliambulatori di Presidio. Nella stessa sede, dalle ore 11:00, viene consegnata la terapia. È possibile, a pagamento, attivare il servizio di ricezione del referto attraverso fax o posta elettronica. Per informazioni e appuntamenti rivolgersi presso la segreteria del Laboratorio (tel. 030/8933212 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 15:00)
 
ALTRI PUNTI PRELIEVO DEL PRESIDIO
Punto prelievi di Tavernole S/M.
Il Lunedì e il Venerdì è attivo un Punto Prelievi presso l’ASL di Tavernole.
Orario di accettazione e prelievo: 07:00-08:15.
Orario di consegna referti 08:30-09:30.
Non tutti gli esami, per ragioni organizzative, possono essere eseguiti presso il punto prelievi di Tavernole.

RITIRO DEI REFERTI
dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18,00 presso l'Ufficio Ritiro Referti. I referti sono disponibili dal giorno indicato sul modulo rilasciato al momento dell'accettazione del prelievo.
Per alcuni esami è possibile che vengano eseguite ulteriori prestazioni; in tal caso, verrà richiesto un pagamento integrativo del ticket, effettuabile allo sportello al momento del ritiro del referto (DGR 18.12.2000 n.32731).
Il Referto di laboratorio a casa tua
Visualizza per maggiori informazioni 
Per ritirare i referti degli esami di laboratorio è necessario compilare, in caso di delega, il modulo "delega ritiro prelievi"

QUALITA’
Il Laboratorio è Certificato secondo il Sistema UNI EN ISO 9001-2008.
La qualità delle prestazioni è garantita dall’esecuzione di controlli di qualità interna (QCI) e dalla partecipazione ai programmi di valutazione esterna della qualità (VEQ) promossi dal centri di riferimento nazionali e internazionali.

 

Visualizza la Guida utenti

aggiornato giovedì 13 dicembre 2018
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google