1
     
  • gardone esterno
  • gardone interno
  • P.S. gardone
3
2

Servizio di Medicina Preventiva

 

Direttore: Romolo Borgese
Medico competente Cosima Quarta
Assistente sanitaria Vilma Poli
telefono 030 8933.268
fax 030 8933.264
email medicinapreventiva.gardone@asst-spedalicivili.it

Si occupa prevalentemente di Sorveglianza Sanitaria, attuata dal Medico Competente ed organizzata dal servizio di Medicina Preventiva della Direzione Sanitaria, nella persona dell’Assistente Sanitario. L'attività del Medico Competente si integra con gli interventi specifici dell’Assistente Sanitario.
La sorveglianza sanitaria è l’insieme degli accertamenti di tipo clinico, strumentale e di laboratorio volti ad identificare eventuali alterazioni che possono rappresentare una condizione di maggiore suscettibilità degli organi ed apparati che sono “bersaglio” dei fattori di rischio professionale.
Ha lo scopo di valutare l’idoneità psico-fisica del lavoratore alla mansione specifica alla luce dei rischi che questa comporta nella sua globalità.
La sorveglianza sanitaria si conclude con la formulazione del giudizio di idoneità alla mansione specifica; i risultati della sorveglianza sanitaria in forma anonima e aggregati per gruppi omogenei di rischio sono elaborati per fini statistici.

Il Servizio, in collaborazione con il Medico, gestisce inoltre:

1. gli infortuni a rischio biologico per virus HBV, HCV e HIV;
2. la prevenzione delle malattie infettivo-contagiose nei lavoratori;
3. la prevenzione di infezioni ospedaliere nei degenti;
4. l’applicazione della HACCP nelle cucine;
5. la radioprotezione in collaborazione con il Direttore Medico di Presidio, il Medico Competente ed un Esperto Qualificato;
6. produce ed elabora tutte le statistiche relative alle attività svolte;
7. effettua le vaccinazioni antiepatite B, antitetanica ed antinfluenzale.
8. collabora con il Servizio Prevenzione e Protezione per elaborazione di progetti, attuazione e verifica degli stessi, in materia di prevenzione e mantenimento della salute nei luoghi di lavoro.
9. concorre alla formazione ed informazione del personale neoassunto o in mobilità, e all’aggiornamento degli operatori per quanto concerne il rischio lavorativo in relazione alla salute individuale e collettiva.

Comitato Infezioni Ospedaliere Servizio Sanificazione Ambientale
Il CIO/Servizio Sanificazione Ambientale concorre al perseguimento della mission aziendale assicurando la qualità, l'efficacia e l'efficienza tecnico-operativa delle attività assegnate.

Garantisce:

- i controlli e i percorsi di qualità attivati attraverso specifiche procedure:
- la prevenzione e il controllo delle infezioni ospedaliere;
- il contenimento della diffusione delle malattie infettive in ambito ospedaliero;
- il rispetto dei percorsi igienico-sanitari interni al Presidio e dei requisiti sanitari richiesti nei capitolati delle ditte esterne che prestano servizio (pulizie, cucina, lavanderia, dispositivi tessili, materasserie).

ultima modifica:  07/02/2019
condividi: Condividi su FaceBook Condividi su del.icio.us Condividi su Segnalo Condividi su NewsVine Condividi su ReddIt Condividi su Google